Monitor Utensili
Nel settore delle macchine utensili a controllo numerico un’applicazione che spesso conferisce un valore aggiunto alle macchine è quella di controllo delle usure degli utensili durante la lavorazione.
L’obiettivo di queste applicazioni è quello di monitorare l’usura degli utensili per evitare rotture prima che avvengano, salvaguardando l’efficienza della macchina e la qualità dei prodotti.
Cizeta Automazione ha sviluppato diverse soluzioni di monitoraggio basate esclusivamente su prodotti software.
Load Monitor
Sviluppato per la Gildemeister di Brembate Sopra (BG), ora nel gruppo DMG-Mori, per macchine Sprint equipaggiate con CNC Fanuc, permette di monitorare l’usura tramite registrazione delle correnti assorbite dai motori asse e mandrino.
Fornisce un grafico in tempo reale dell’andamento della corrente e diversi parametri per regolare l’emissione di avvisi e allarmi.
Permette inoltre di arrestare la macchina quando si rilevano situazioni di particolare anomalia.
È integrato da un sistema di gestione della vita utensili (Sister Tool) che permette di sostituire automaticamente un utensile usurato con una sua copia presente nel magazzino utensili di macchina.
Il sistema di monitoraggio a bordo CNC è realizzato con il sistema C-Executor di Fanuc.
GTM e GTM2
Sviluppato per la Gnutti Transfer di Ospitaletto (BS) su CNC Fanuc, Gnutti Tool Monitor è un software di controllo utensili applicato a macchine Transfer, che presentano un gran numero di unità e assi monitorabili e a volte più CNC.
Il sistema è composto anche da un’interfaccia per PC che permette di gestire agevolmente macchine formate da più CNC collegati in rete.
La versione GTM2 è un upgrade del 2020 realizzato sulla base dell’esperienza di 15 anni di installazioni di GTM.
ProSIN-F
Sviluppato per la Prometec GmbH azienda tedesca specializzata in sistemi di monitoraggio con sede Aachen (D), è il porting su CNC Fanuc del loro sistema ProSIN, già attivo su controlli Siemens Sinumerik.
Si tratta di un’applicazione che può essere installata potenzialmente su tutti i CNC Fanuc delle serie 16i-18i-21i ed anche 30i-31i-32i.
È un sistema multicanale che permette di tenere sotto controllo fino a 4 assi per ogni operazione monitorata.
È un prodotto altamente personalizzabile che implementa alcune delle più avanzate tecnologie per il monitoraggio dello stato degli utensili, sempre senza utilizzo di strumenti hardware esterni.