Impianti Navali

CATEGORIE

Dal 2016 Cizeta Automazione sviluppa software e si occupa della messa in servizio degli impianti navali scrubber per conto della ditta Ecospray di Alzano Scrivia (AL).

Tali impianti riducono l’impatto ambientale dei motori e generatori diesel sull’ecosistema, nello specifico attraverso il lavaggio dei fumi derivanti dalla combustione con acqua di mare e possono funzionare in configurazione a ciclo aperto e ibrido (ciclo aperto e ciclo chiuso).

Cizeta si è occupata delle messe in servizio di tali impianti per conto di Ecospray su diverse tipologie di navi, partendo dalle navi da crociera del gruppo Carnival Corp passando ai traghetti di linea fino alle navi commerciali.

L’esperienza maturata in questo periodo ci ha consentito di interfacciarci con i vari sistemi di bordo propri dell’impianto (VFD, sensoristica, analizzatori di acqua e analazzatori gas), ma anche a sistemi esterni (ship automation, sensori di sicurezza, dispositivi GPS).

I vari sistemi prevedono diversi protocolli di comunicazione quali Profibus, Profibus PA, Profinet, Modbus TCP, Modbus rs422/485.

All’interno di questi progetti abbiamo avuto l’opportunità di essere partner nello sviluppo di soluzioni software, di test di nuove tecnologie e svolgere attività di troubleshooting durante le messe in servizio o nel servizio di post vendita.

Nell’ultimo periodo causa Covid-19, sono state eseguite le messe in servizio e manutenzioni straordinarie tramite strumenti di controllo remoto, che hanno permesso di concludere le installazioni anche non in presenza dei programmatori.

Grazie alla lunga collaborazione ci è anche stato affidato lo sviluppo di un prototipo con finalità didattiche, che riproduca sia la parte funzionale che quella processuale di un impianto tipo.

Rimaniamo in contatto

Cizeta Automazione S.r.l.

Via Silvio Ferrari,  20/5 - 15057 Tortona (AL) - Italia

: +39 0131 822482

: info@cizeta-automazione.it

dove trovarci

© 2022 CIZETA AUTOMAZIONE S.R.L. - P.IVA 00968590067 - R.E.A. C.C.I.A.A. - AL-136451 | All Rights reserved |